Città di Firenze
Home > Webzine > ''The great transmission'' di Pema Gellek in versione originale al Cinema Odeon
sabato 20 aprile 2024

''The great transmission'' di Pema Gellek in versione originale al Cinema Odeon

10-11-2016

Giovedì 10 Novembre, alle ore 21.00, è in programma un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che in collaborazione con Guna Foundation, presenta in prima nazionale il film "The great transmission" di Pema Gellek, in versione originale in inglese con sottotitoli in italiano.

Il documentario racconta una straordinaria storia di preservazione culturale, quella compiuta dai lama tibetani per salvare i testi sacri del Buddismo dalla furia distruttrice delle autorità cinesi. Per 1200 anni il Tibet ha svolto un ruolo importante nella sopravvivenza del Buddismo: generazioni di tibetani hanno mantenuto viva la tradizione spirituale buddista, contribuendo alla fioritura di un'arte e di una cultura straordinarie. Nel corso dei secoli i maestri tibetani hanno conservato e preservato questo patrimonio, che si è così trasmesso di generazione in generazione.

Nel XX secolo questa lunghissima tradizione ha subito un durissimo colpo. Nel 1959 la Cina invase il Tibet e l'occupazione che ne seguì provocò una sistematica distruzione dei testi e della cultura tibetana. Senza questi testi e senza una loro trasmissione come poteva questa tradizione sopravvivere?

Per cercare di arginare la sparizione della sua cultura il lama buddista Tarthang Tulku ha deciso di dedicare la sua vita a ripristinare la conoscenza della sua tradizione. Per oltre quarant'anni ha lavorato instancabilmente per cercare, stampare e distribuire i testi sacri del Tibet. Lavorando grazie all'aiuto di uno sparuto gruppo di volontari, egli è riuscito a consegnare oltre quattro milioni di libri nelle mani dei tibetani, per quella che è diventata una delle più grandi opere di distribuzione gratuita di libri nella storia.

"The great transmission" illustra il profondo amore dei tibetani per la loro cultura in via di estinzione, la storia degli sforzi di innumerevoli generazioni di buddisti che hanno fatto grandi sacrifici per amore della conoscenza, anche rischiando la vita. Un film che ripercorre un'impresa eroica, importante per l'umanità intera.

Biglietto: euro 10.

Info: www.odeonfirenze.com