Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hong Kong Express'', il film di Wong Kar-wai al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Hong Kong Express'', il film di Wong Kar-wai al Caffè Letterario Le Murate

21-11-2016

Lunedì 21 novembre, alle ore 21.30, la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione del film "Hong Kong Express" di Wong Kar-wai.
L'inspiegabile nascita (e fine) dell'amore sotto le luci al neon di Hong Kong. Chungking Mansions, Hong Kong, 1994. L'agente 223 (Takeshi Kaneshiro) non riesce a dimenticare Ah Mei, la ragazza che l'ha lasciato, e arriva ad abbrutirsi mangiando ananas scaduto. Incontra una donna misteriosa con una parrucca bionda (Brigitte Lin) e se ne innamora. L'agente 663 (Tony Leung) frequenta assiduamente un chiosco dove lavora Ah Fei (Faye Wong), la quale si innamora di 663 senza che questi se ne renda conto. Storie apparentemente parallele che parallele non sono, che in modo quasi impercettibile si toccano, o meglio si sfiorano, talora ingannando lo spettatore meno smaliziato. Tutto costruito con la perizia di uno stratega dei sentimenti, che sa di poter donare a ogni dettaglio vita propria, ma infonde una passione così sincera nella sua creazione che non si corre mai il rischio di intravedere la mano che muove i fili da lassù.

Apprendendo che il film è stato girato nelle pause di lavorazione dell'interminabile Ashes of Time non ci si crede, ma è anche così, nella fretta o quasi per gioco, che nascono opere fondamentali. Con la stessa apparente (e un po' fatalista) casualità con cui, in Hong Kong Express, uomini e donne si amano o si lasciano e segnano così indelebilmente le loro vite.

L'evento è a cura di Europe Direct Firenze.

Info: www.lemurate.it