Città di Firenze
Home > Webzine > Eco Etica: convegno e proiezione sulla tutela dell'ambiente al Cinema Stensen
venerdì 26 aprile 2024

Eco Etica: convegno e proiezione sulla tutela dell'ambiente al Cinema Stensen

19-11-2016

Sabato 19 novembre, alle ore 15.30 presso il Cinema Stensen (Viale don Minzoni 25, ingresso libero), si terrà il convegno "Eco Etica", una riflessione sulle nostre responsabilità etiche e politiche nella tutela dell’ambiente.

Nel corso dell’incontro, che fa parte del Novembre Stenseniano, si parlerà dell’innovativa riflessione di Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì”. Ospiti saranno Paolo Foglizzo della redazione di Aggiornamenti sociali, e Simone Morandini, coordinatore del Progetto "Etica, filosofia e teologia" della Fondazione Lanza di Padova, docente presso la Facoltà teologica del Triveneto.

A seguire (ore 17.30), si terrà la proiezione di Before the Flood (Punto di non ritorno) di Fisher Stevens, con Leonardo Di Caprio. Si tratta di un documentario girato in collaborazione con National Geographic dove il famoso attore Di Caprio viaggia nei cinque continenti per raccontare come il riscaldamento globale sta cambiando la Terra, quali sono le sue cause e che cosa possiamo ancora fare per ridurne gli effetti. Oltre a immagini e video eccezionali, il documentario icontiene interviste a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al CEO di Tesla Elon Musk e Papa Francesco.

Info: www.stensen.org