Città di Firenze
Home > Webzine > Schermi d'Identità: ''I toni dell'amore'' allo Spazio Alfieri
martedì 23 aprile 2024

Schermi d'Identità: ''I toni dell'amore'' allo Spazio Alfieri

10-12-2016
Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 presso lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) prosegue "Schermi d'Identità", la nuova rassegna cinematografica sulle tematiche di genere ad ingresso gratuito promossa dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana e realizzata da Ireos comunità queer autogestita.

Il terzo appuntamento vede protagonista una pellicola statunitense, "I toni dell'amore (Love is strange)" di Ira Sachs e interpretato da John Lithgow, Alfred Molina e Marisa Tomei. Il film porta sul grande schermo un delicato e intimo ritratto della relazione di Ben e George, anziana coppia gay, che dopo quarant’anni decide di sposarsi. La notizia del loro matrimonio, però, giunge alla scuola cattolica dove lavora George come direttore del coro che viene bruscamente licenziato. Non potendosi più permettere il loro appartamento a New York, Ben e George dovranno trovare una soluzione e vivere temporaneamente separati. Mentre sono alla ricerca di un nuovo appartamento, con tutte le burocrazie del caso, George va a vivere con i vicini di casa, una coppia di poliziotti gay, mentre Ben viene ospitato dal nipote Elliot, che vive a Brooklyn con la moglie Kate ed il loro figlio adolescente. I due uomini dovranno fare i conti con i le dinamiche, le tensioni familiari e la sofferenza di vivere separati dopo decenni passati insieme.

L'intento di "Schermi d'Identità" è cogliere l'occasione offerta dalle pellicole per poter trattare di tematiche legate alla comunità LGBTIQA attraverso dibattiti con ospiti di rilievo: a coordinare l'incontro di sabato 10 dicembre sarà Maria Grazia Sangalli, presidente Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford.

Per maggiori info: www.facebook.com/ireoscomunita