Città di Firenze
Home > Webzine > Looking for Neverland: Avi Mograbi presenta ''Between Fences'' al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Looking for Neverland: Avi Mograbi presenta ''Between Fences'' al Cinema La Compagnia

01-12-2016

Il Festival dei Popoli, in occasione della sua 57esima edizione (25 novembre – 4 dicembre) presenta Looking for Neverland, un focus sul tema dei rifugiati in sintonia con uno dei temi centrali dell’opera più recente di Ai Weiwei, le cui opere sono in mostra a Palazzo Strozzi. Il focus comprenderà una selezione di film documentari di autori che, come l’artista cinese, sono fortemente impegnati nel tentativo di stimolare la riflessione su questo argomento di grande attualità e fornire un punto di vista supplementare e alternativo rispetto alle informazioni di taglio giornalistico già a disposizione dell’opinione pubblica.

Come funziona il più grande campo profughi del mondo? Come ci si rende credibili agli occhi di un funzionario che non si conosce ma che deciderà del destino di un richiedente asilo? Come si può vivere rinchiusi a decine di metri di profondità? Di quanto fiato in gola si ha bisogno per poter scappare, gridare e riuscire lo stesso a cantare?

In collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e la mostra Ai Weiwei. Libero, nell’ambito del focus Looking for Neverland, giovedì 1 Dicembre al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), Avi Mograbi, maestro del cinema documentario, presenterà "Between Fences" (Francia/Israele, 84′, 2016), la sua ultima opera presentata allo scorso Festival di Berlino.

Il film racconta la vita di eritrei e sudanesi, in fuga da una dittatura e un genocidio feroci, in un centro di detenzione nel deserto di Neghev, in Israele al confine con l’Egitto. Per oltre un anno alcuni richiedenti asilo detenuti hanno passato le ore di libertà, mettendo in scena le proprie storie sotto la guida del regista teatrale Chen Alon e davanti alla telecamera del celebre documentarista israeliano Avi Mograbi.

Maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org - www.palazzostrozzi.org