Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tiziano Terzani. Il kamikaze della pace'' al Cinema Odeon di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Tiziano Terzani. Il kamikaze della pace'' al Cinema Odeon di Firenze

01-12-2016

Giovedì 1 Dicembre, alle ore 21.00, è in programma un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, dove verrà proiettato il film "Tiziano Terzani. Il kamikaze della pace" di Leandro Manfrini e Willy Baggi, alla presenza di Angela Staude Terzani (interverranno anche Gloria Germani e Mimmo Tringale).

Un film emblematico, che ritrae Terzani nel suo pellegrinaggio in Italia e in Svizzera nel 2002, nel tentativo di scongiurare la guerra all'Iraq ed esporre le ragioni del suo libro “Lettere contro la guerra”. Terzani spiega perché è necessario cambiare rotta nella nostra vita, e come dobbiamo farlo: una critica radicale e impietosa alla modernità desacralizzata dal consumismo, dalla tecnologia e dall'impero dell'economia, oggi più attuale che mai.

Terzani porta in dono i lunghi anni di viaggi e soggiorni all'estero da cui ci racconta il senso profondo di altre vite e altre culture da lui conosciute e per molti versi vissute in prima persona. Una complessa visione figlia dell'esperienza, espressa con semplicità e chiarezza estrema, con le parole di chi è in grado di compiere una sintesi della propria vita e ci suggerisce anche come arrivarci. Un film che si può prestare a molte benefiche riflessioni.

Biglietto: euro 8.

Info: www.odeonfirenze.com