Città di Firenze
Home > Webzine > ''Angel-a'' il film di Luc Besson al Caffè Letterario Le Murate a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Angel-a'' il film di Luc Besson al Caffè Letterario Le Murate a Firenze

05-12-2016
Lunedì 5 Dicembre, alle ore 21.30, la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione di "Angel-a" di Luc Besson, l'iniziativa curata da Europe Direct fa parte del ciclo di incontri "I tempi dell'amore".

Angel-A di Luc Besson è il personale tributo che il regista dedica alla propria città, Parigi. Sulle orme del cinema francese, in un bianco e nero che passa dal colore desaturato, allo "sporco" di Vigo (si cita anche la fotografia di Doisneau), Besson racconta la "Ville lumière" facendo passeggiare i personaggi per tutti i luoghi di culto che raffigurano la capitale francese nell'immaginario di chi la vive o l'ha vista almeno una volta.

Una favola moderna (cos'è il cinema d'altra parte?) con una morale sulla vita, per innalzare ancora di più a protagonisti i ponti sulla Senna, i quais, i parchi, la Tour Eiffel, che Andrè e Angela percorrono in lungo e in largo. Si sprecano le citazioni al passato, e quelle a Boudu e a L'Atalante riaffermano l'acqua come elemento purificatore e salvifico del film. Per spegnere il passato e accendere il presente.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

CP