Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il danno'' di Louis Malle al Caffè Letterario Le Murate a Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

''Il danno'' di Louis Malle al Caffè Letterario Le Murate a Firenze

12-12-2016
Lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 21.30, la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze propone la proiezione del film "Il danno" di Louis Malle, inserito nel ciclo di incontri "I tempi dell'amore", organizzato da Europe Direct Firenze.
La pellicola, del 1992 rappresenta un esercizio di stile ben eseguito, un melodramma secco e incisivo che vede Louis Malle tornare al tema di "Les amants", "Pretty Baby" e "Soffio al cuore": il sesso come disperato attaccamento alla vita.

La storia racconta di un'affascinante donna (Juliette Binoche) la cui vita è segnata dalla tragedia del suicidio del fratello, innamorato di lei e non corrisposto. La protagonista, sta per sposare il rampollo di un influente uomo politico inglese (Jeremy Irons) con il quale però inizia una relazione. Ricrea così inconsciamente lo stesso schema di eventi che aveva portato al suicidio del fratello, finché il cerchio si chiude con la morte del promesso sposo. La presa di coscienza finale la riconduce alla vita, placa la tensione metafisica, rendendola così "una donna come tutte le altre".

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

VM