Città di Firenze
Home > Webzine > ''La foresta dei pugnali volanti'' di Zhang Yimou al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La foresta dei pugnali volanti'' di Zhang Yimou al Cinema Odeon di Firenze

20-12-2016

Martedì 20 Dicembre, alle ore 20.30, è in programma un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze con la proiezione di "La foresta dei pugnali volanti", tra i film più importanti di Zhang Yimou, che verrà proposto per l'occasione in versione originale (mandarino) con sottotitoli in italiano, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il film è ambientato nella Cina dell'859 D.C. La dinastia regnante dei Tang è in declino. Numerosi gruppi rivoluzionari caldeggiano nell'oscurità la caduta delle forze imperiali, ritenute responsabili per la decadenza morale che affligge il paese. Una danzatrice cieca è sospettata di appartenere al pericoloso clan chiamato "la casa dei pugnali volanti": due ufficiali dell'esercito tenteranno di far uscire allo scoperto gli alti vertici della fazione fuorilegge usando la ragazza come esca, ma l'amore giocherà loro dei brutti scherzi.

Tra i film più importanti del grande Zhang Yimou, "La foresta dei pugnali volanti" attrae lo spettatore mozzando il fiato in numerose occasioni. Lo spettacolo è infatti vertiginoso a livello visivo, talmente ricco di sfumature e contrasti da risultare spesso sorprendente ed emozionante. Non c'è bisogno di scomodare chissà quali simbolismi se ci si lascia trasportare dalla poesia delle musiche, echi tradizionali che incorniciano e sostengono la forza delle splendide immagini. L'autore pare aver trovato una dimensione che funga da perfetto e personalissimo mezzo espressivo sia a livello formale che di contenuti. Temi cari a Yimou come la posizione del singolo rispetto al "potere", di qualunque tipo esso sia, trovano in simili ambientazioni storiche spazio di sviluppo pressoché illimitato. Si parla del rapporto tra "ragion di stato" e individualità in modo molto puntuale e realistico, meno vertente su ideali assoluti che in precedenti occasioni. Tali tematiche sono infatti affrontate in un'ottica dove l'eroismo, calibrato sul lirismo narrativo e sul risvolto romantico, nasce da sentimenti e attrazioni personali talmente forti da prevalere su ogni regola o divieto marziale.

Il film è il terzo appuntamento della rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, ciclo che accompagna la mostra “Ai Weiwei libero”.

Info: www.odeonfirenze.com