Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sing Street'' di John Carney al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Sing Street'' di John Carney al Cinema Spazio Uno di Firenze

29-12-2016
Da giovedì 29 dicembre sarà in programmazione presso il Cinema Spazio Uno (Via del Sole, 10) il film di John Carney "Sing Street".

La vicenda narra di Conor, un ragazzo di 16 anni che vive nella Dublino di metà anni '80,e ha un talento nella scrittura di canzoni. L'incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s'innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice del videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l'amore e l'inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile. Mentre il Brit pop esplodeva nel mondo e Londra era the place to be, gli adolescenti e i giovani irlandesi si sentivano inevitabilmente periferici. L'unico sogno era salpare verso la costa inglese e farsi inghiottire dalle bancarelle e dai pub affollati di Camden Town.

John Carney
- lo stesso scrittore e regista di "Once" e "Tutto può cambiare" - imbastisce una storia apparentemente semplice e innocua, ma che con il passare dei minuti coinvolge sempre di più lo spettatore, affrontando con grande tatto e leggerezza temi tutt'altro che banali come l'ingerenza da parte delle autorità scolastiche e religiose nella vita dei giovani, la difficoltà da parte di questi ultimi a trovare e perseguire una propria strada e la forza proveniente dalla famiglia, anche nei momenti più duri.

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma ed è un omaggio alla musica anni '80 e allo stesso tempo un racconto di formazione a ritmo di pop.

Nel cast troviamo Jack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Lucy Boynton, Marcella Plunkett.

Giorni di proiezione: Giovedì 29/12, Venerdì 30/12, Domenica 01/01, Martedì 03/01, Mercoledì 04/01
Ore 19.20

Per info: www.cinemaspaziouno.it  

VM