Città di Firenze
Home > Webzine > ''Captain Fantastic'': proiezione e incontro sull'educazione al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Captain Fantastic'': proiezione e incontro sull'educazione al Cinema Odeon Firenze

03-01-2017
Martedì 3 gennaio alle ore 21.30 il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) presenta un evento speciale: il film Captain Fantastic per riflettere sul tema dell'educazione con il progetto "Tutta un'altra storia".

"Captain Fantastic", la pellicola che ha fatto già parlare di sé all'ultimo Festival di Cannes, vincendo la sezione "Un Certain Regard" sarà proiettata in versione originale inglese con i sottotitoli in italiano accompagnata dall'intervento di Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova Edizioni.

Il film racconta la storia di Ben e della moglie, che hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, interpretato da Viggo Mortensen, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità.

Ingresso: 8 euro.

Per maggiori info: www.odeonfirenze.com

VM