Città di Firenze
Home > Webzine > ''Frankenweenie'' di Tim Burton al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Frankenweenie'' di Tim Burton al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

06-01-2017

Venerdì 6 Gennaio, alle ore 18.00, la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione del film "Frankenweenie" di Tim Burton con Winona Ryder e Martin Landau.

Il piccolo Victor Frankenstein adora il suo cane Sparky che è anche il suo unico vero amico. Victor ha la passione per la scienza ed è tendenzialmente un solitario. Un giorno Sparky muore investito da un'auto. Il dolore per Victor è così forte che, in seguito a un esperimento su una rana a cui ha assistito nel corso di una lezione, decide di disseppellire il cane e di tentare di riportarlo in vita. L'operazione riesce ma ora Sparky va tenuto nascosto. Si tratta di un'impresa non facile.
Un film considerato uno dei vertici più alti del cinema di Tim Burton.
Perché nelle vicende di Sparky e di Victor non c'è solo una rivisitazione nostalgica dei suoi primi passi nel mondo della settima arte. C'è molto di più. C'è la consapevolezza di un artista completo che torna all'animazione utilizzando il bianco e nero e la tecnica della stop motion, c'è tutta la conoscenza del cinema e della letteratura horror di cui sappiamo ma trasformata magistralmente in qualcosa di profondamente diverso da una catena di citazioni ammiccanti. Qui il piccolo scienziato Victor non è dominato dall'idea della scienza come strumento di potere (i suoi compagni di classe lo sono). Non crea una 'Cosa' senza nome. La sua creatura un nome ce l'ha e ce l'aveva anche prima. Si chiama Sparky, un essere che Victor vuole richiamare in vita per amore.

Info: www.lemurate.it