Città di Firenze
Home > Webzine > ''Segantini ritorno alla natura'', il film di Francesco Fei con Filippo Timi al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Segantini ritorno alla natura'', il film di Francesco Fei con Filippo Timi al Cinema Odeon Firenze

17-01-2017

Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 16.00 e 17.30, arriva al Cinema Odeon Firenze il film "Segantini ritorno alla natura" di Francesco Fei con Filippo Timi per raccontare la straordinaria storia di uno dei più eccentrici artisti dell'Ottocento.
Eccentrico, solitario, un "orso di montagna" capace di sentire nel profondo la forza magnetica delle Alpi ma anche l'energia pulsante racchiusa nelle grandi città ottocentesche. Giovanni Segantini (1858- 1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso.
Dopo essersi aggiudicato il Premio del pubblico della sezione arte all'ultimo Biografilm Festival di Bologna, arriva il nuovo appuntamento del ciclo "Grande Arte al Cinema": il docu-film offrirà la possibilità di scoprire la storia singolare e straordinaria di Giovanni Segantini e della sua innata capacità di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale guidandoci attraverso opere come La Ragazza che fa la calza della Kunsthaus di Zurigo, Le due madri, L'amore alla fonte della vita e L'Angelo della Vita della Galleria d'Arte Moderna di Milano, Mezzogiorno sulle Alpi e il celebre Trittico della Natura custodito a St. Moritz.

Biglietto: euro 10 (ridotto 8).

Info: www.odeonfirenze.com