Città di Firenze
Home > Webzine > ''Theater of Life'' con Massimo Bottura su fame e spreco alimentare al Cinema La Compagnia
martedì 16 aprile 2024

''Theater of Life'' con Massimo Bottura su fame e spreco alimentare al Cinema La Compagnia

13-01-2017

Da venerdì 13 gennaio al Cinema La Compagnia di Firenze, Via Cavour 50/r, arriva il documentario "Theater of Life" di Peter Svatek. Il film affronta una problematica molto attuale nella società contemporanea occidentale, dove si sta allargando sempre di più la forbice tra il ristretto numero di ricchi e abbienti e le nuove  fasce di povertà: lo spreco del cibo e il suo possibile utilizzo per sfamare chi ne ha realmente bisogno.

Theater of Life racconta l'esperienza del Refettorio Ambrosiano, la mensa creata da Massimo Bottura durante Expo 2015 per rispondere ad una domanda tanto semplice quanto essenziale: “E se il cibo sprecato potesse nutrire tutti gli affamati del mondo?”.
Un'avventura di solidarietà e buone pratiche ideata dal noto e pluripremiato cuoco modenese – il suo ristorante, l'Osteria Francescana di Modena, ha ottenuto tre stelle Michelin nel 2011 ed è il primo classificato nella lista dei The World's 50 Best Restaurants Awards 2016 - per poi coinvolgere Chef del calibro del danese René Redzepi, dello svizzero Daniel Humm, del peruviano Virgilio Martinez e del francese Alain Ducasse. Tutti big dell'alta cucina, il cui lavoro è testimoniato nel documentario, che hanno aiutato Bottura a preparare pasti per i senzatetto e i bisognosi delle periferie di Milano.

Info su orari e biglietti: www.cinemalacompagnia.it