Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mustang'', il film di Deniz Ergüven alla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 29 marzo 2024

''Mustang'', il film di Deniz Ergüven alla BiblioteCaNova Isolotto

31-01-2017
Martedì 31 Gennaio, dalle ore 20.45, la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3 A), ospita la proiezione del film "Mustang" di Deniz Ergüven, per la rassegna cinematografica legata ai temi laici dell'Associazione Laboratorio per la laicità di Firenze.

In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue tre sorelle maggiori festeggiano la fine dell'anno scolastico in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua sulle spalle dei maschi. È uno 'scandalo'. La punizione arriverà dallo zio, con la ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che salvino l'onorabilità. La chiave narrativa efficace è assumere il punto di vista di Lale, la sorella più piccola, la quale legge in anticipo nelle sorelle maggiori il suo futuro. E decide che non fa per lei.

Deniz Ergüven
è una regista e sceneggiatrice turca naturalizzata francese. Il suo primo debutto avviene proprio con "Mustang" presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2015. Il film ha vinto inoltre l'European Film Awards per la miglior rivelazione - Prix Fassbinder nel 2015.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP