Città di Firenze
Home > Webzine > ''As Time Goes By'' il cinemonologo di Zoi in ricordo di Humphrey Bogart al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

''As Time Goes By'' il cinemonologo di Zoi in ricordo di Humphrey Bogart al Cinema La Compagnia

20-01-2017
Venerdì 20 Gennaio, alle ore 20.30, al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r, Firenze), è in programma il primo Cinemonologo di Enrico Zoi"As Time Goes By": composto in occasione del 60esimo anniversario della scomparsa di Humphrey Bogart, avvenuta il 14 gennaio 1957.

Enrico Zoi celebra così uno dei miti del cinema americano, interprete di memorabili gangster movies, ma anche volto dell'ispettore Marlowe, protagonista de La regina d'AfricaIl Colosso d'argillaSabrinaIl grande sonno, solo per citare alcuni film. Ad interpretare il testo del Cinemonologo sarà l'attore fiorentino Massimo Blaco, che collabora da anni con Enrico Zoi. Recentemente i due hanno presentato in prima assoluta nazionale "Zenrico o il suo Clone?", monologo teatrale.

A seguire la proiezione di uno dei suoi film più famosi, Casablanca, di Michael Curtiz, del 1942, con Ingrid Bergman.(Ingresso 5 €)

Enrico Zoi, classe 1959, si occupa di cinema, teatro, musica e poesia. Con Philippe Chellini è il biografo cinematografico di Alessandro Benvenuti e recentemente di Leonardo Pieraccioni: il 9 dicembre con Chellini ha presentato il libro "Il Ciclone quando passa", dedicato al ventennale del film 'Il Ciclone'. Nel 2011 ha partecipato al volume "Scritti ripolesi. Dieci autori per Bagno a Ripoli" con il saggio "Le colline hanno gli occhi (del cinema)". Tifoso della Fiorentina, nel 2012 ha dedicato un libro alla sua squadra del cuore, intitolato "Firmamento viola".

Info: www.fondazionesistematoscana.it  - www.quellidellacompagnia.it