Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ora non ricordo il nome'', Michele Coppini presenta il suo nuovo film al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''Ora non ricordo il nome'', Michele Coppini presenta il suo nuovo film al Cinema La Compagnia

21-01-2017

Sabato 21 gennaio, alle ore 20.30, al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r) Michele Coppini incontrerà il pubblico in sala prima della proiezione del suo docufilm "Ora non ricordo il nome".
Il film, scritto in collaborazione con Massimiliano Manna, è realizzato con un registro ironico e divertente - tipico dei lavori di Coppini - fa conoscere al pubblico il Caratterista del cinema italiano, una figura attoriale che porta in scena sempre lo stesso tipo di personaggio, fortemente tipicizzato e che, pur essendo centrale in molti film, non ne è mai il protagonista ma la spalla degli attori principali.
Ma cosa sarebbero stati i film di Totò senza Carlo Croccolo? O quelli di Edoardo senza Tina Pica? I soliti ignoti senza Carlo Pisacane, alias “Capannelle” o i film di Pieraccioni senza Sergio Forconi? Proprio a queste domande risponderà il film di Coppini, per farci conoscere da vicino la vita e i sentimenti di attori di cui solitamente diciamo “Ora non ricordo il nome”, ma che sono stati le colonne portanti di buona parte della cinematografia italiana.
Accanto a Michele Coppini recita Stefano Martinelli: insieme interpretano due ragazzi che lavorano in una videoteca di Firenze. Colti da una sorta di raptus cinematografico decidono di intraprendere un viaggio alla conoscenza dei più noti caratteristi, durante il quale incontrano e intervistano Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti. Nel finale a sorpresa viene ricordato, con un omaggio, l'attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino.

Michele Coppini, fiorentino, classe 1979, è attivo dal 2008 nel cinema. Ha firmato il film Benvenuti in amore, Zero Bagget, la webserie Calcio all'italiana, e ha partecipato come attore al film Smile Factor di Igor Biddau.

Biglietti: Intero € 6 ridotto € 5.

Info: www.cinemalacompagnia.it