Martedì 24 gennaio dalle
16.00 il
Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) propone il film "
Il curioso mondo di Hieronymus Bosch", pellicola dedicata al grande pittore olandese. Alle 21.15 il documentario sarà introdotto dalla guida ufficiale
Serena Barbetta.
Il film del regista
David Bickerstaff è basato sull'acclamata mostra svolta a
‘s-Hertogenbosch, città natale dell'artista, che ha raccolto oltre 420.000 visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le bizzarre creazioni di Bosch.
Ma chi è Hieronymus Bosch? Perché i suoi dipinti strani e fantastici sono così popolari? Accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l'occasione, il film approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi.
Interverranno il regista e artista
Peter Greenaway, il critico d'arte del Times Rachel Campbell-Johnston e il direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. "Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch" permetterà al pubblico diapprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all'interno delle sue tele.
Spiega la storica dell'arte
Jennifer Sliwka: "
Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell'arte, quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici… mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio – come l'immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l'aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi".
Orari: Ore 16.00 – 17.45 – 19.20 – 21.15.
Ingresso: 8 euro.
Per ulteriori informazioni:
www.cinemaspaziouno.it VM