Città di Firenze
Home > Webzine > ''Zero days'', il film di Alex Gibney in anteprima al Cinema La Compagnia
giovedì 18 aprile 2024

''Zero days'', il film di Alex Gibney in anteprima al Cinema La Compagnia

26-01-2017

Giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, "Zero days", il film del Premio Oscar Alex Gibney, arriva in anteprima al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r).

Stuxnet è un aggressivo virus informatico autoreplicante scoperto nel 2010, dopo aver infettato diversi computer in giro per il mondo. Commissionato anni prima dai governi degli Stati Uniti e di Israele per sabotare il programma nucleare iraniano, questo complesso malware si è però diffuso in maniera incontrollabile, ben al di là del suo iniziale target designato.
I “Days” citati nel titolo sono i giorni a disposizione di uno sviluppatore per riparare la falla nel programma prima che qualcuno la possa sfruttare.
Il regista Alex Gibney racconta a passo di thriller un passaggio storico cruciale: la prima volta che uno Stato sovrano ha creato un virus informatico con lo scopo esplicito di usarlo come arma contro una nazione ostile. E’ l’ora zero di un nuovo modo di fare guerra.
Con un tema interessante e controverso, il film si pone a cavallo tra giornalismo investigativo, spionaggio e hacker-movie: Gibney ricostruisce la scoperta del virus informatico, per poi raccontarne la genesi, lo scopo e le conseguenze che ha generato, con l'aiuto di testimonianze di rappresentanti governativi, esperti dell'intelligence, della sicurezza informatica, e con la testimonianza di un'agente della NASA che rivela dettagli inediti sull'operazione.

Uno dei più importanti documentaristi del nostro tempo, Alex Gibney è autore di film di denuncia: tra questi Taxi to the Dark Side, (Premio Oscar come Miglior Documentario nel 2007), sulle violazioni dei diritti umani durante l’amministrazione di Bush e lo scandaloso Mea Maxima Culpa, sugli abusi messi in atto da alti prelati americani a danno di bambini.

In programmazione fino al 31 gennaio.

Info: www.cinemalacompagnia.it