Giovedì 26 e
venerdì 27 Gennaio, alle ore
21.00, al
Cinema Adriano di Firenze, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, si terrà la proeizione del film "Il viaggio di Fanny" di
Lola Doillon, con
Léonie Souchaud e
Fantine Harduin.
Il viaggio di Fanny è la storia vera, inedita in Italia ed emozionante della tredicenne
Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Questi bambini dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno talvolta persone disposte a proteggerli anche a rischio della propria vita. Anche nelle difficoltà più ardue e nella paura riusciranno a conservare il loro essere bambini, imparando ad essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia.
La proiezione del film di Lola Doillon grazie a
Lucky Red arriva nelle principali sale italiane e per oltre un centinaio tra alunni, professori e dirigenti scolastici che hanno scelto di far vedere ai propri alunni Il Viaggio di Fanny, prenotando una proiezione nel cinema a loro più vicino.
Info:
www.cinemaadriano.it -
www.ilgiornodellamemoria.it CP