Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il cielo cade'' di Andrea e Antonio Frazzi al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Il cielo cade'' di Andrea e Antonio Frazzi al Cinema La Compagnia di Firenze

29-01-2017
Primo appuntamento della rassegna "Domeniche in Compagnia", domenica 29 gennaio 2017, ore 10.30, al Cinema La Compagnia di Firenze con il film "Il cielo cade", di Andrea e Antonio Frazzi, in occasione del Giorno della Memoria.

6 appuntamenti, ad ingresso libero, la domenica mattina con una selezione di film a cura di Quelli della Compagnia in collaborazione con Associazione Anémic.
L'evento sarà presentato da Ugo Caffaz (Comunità israelitica di  Firenze), Matteo Mazzoni (direttore Istituto storico per la Resistenza in Toscana) e Gabriele Rizza (critico cinematografico).

Sinossi: Tra il 1943 e il 1944 le piccole orfane Penny e Baby sono accolte da una zia materna (Isabella Rossellini) sposata a un intellettuale tedesco ebreo, Wilhelm, in una villa in Toscana, dove faranno il loro apprendistato alla vita e al dolore, fino all’atroce epilogo per mano delle SS naziste. Ispirato al romanzo omonimo di Lorenza Mazzetti, premio Viareggio 1967, adattato da Suso Cecchi  D’Amico, la storia prende spunto da fatti realmente accaduti:  Wilhelm era in realtà Alfred Einstein, cugino di Albert Einstein e zio di Lorenza Mazzetti.

Alle ore 14,30 sarà possibile partecipare a una passeggiata per le vie di Firenze tra “Storie e memorie del Fronte” e al termine visitare la mostra “Ebrei in Toscana”  allestita in Palazzo Medici Riccardi.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it