Città di Firenze
Home > Webzine > Jeudi Cinema: ''Attila Marcel'' di Sylvain Chomet all'Institut français Firenze
martedì 23 aprile 2024

Jeudi Cinema: ''Attila Marcel'' di Sylvain Chomet all'Institut français Firenze

02-02-2017
Giovedì 2 Febbraio, alle ore 20.00, all'Institut français Firenze - Palazzo Lenzi (Piazza Ognissanti, 2), si prosegue con il "Jeudi Cinema", il ciclo di proiezioni in lingua originale ad ingresso libero.

Per questo nuovo appuntamento in programma la proiezione del film "Attila Marcel" di Sylvain Chomet, con Guillaume Gouix, Anne Le Ny, Bernadette Lafon. Commedia francese e primo film live per il regista, più noto per il film di animazione "Appuntamento a Belleville". Molti brani musicali gli danno un tocco da commedia musicale degli anni '60-'70.

Paul, giovane pianista virtuoso di 33 anni goloso di bignè di pasta choux, vive con due zie aristocratiche, Annie e Anna, che gestiscono un corso di danza di cui egli è il pianista titolare. Egli è muto dall'età di due anni quando vide i suoi genitori, Anita e Marcel, morire davanti a lui. Il film inizia con la visione in soggettiva, dal passeggino, di Paul che vede di spalle il proprio padre che indossa un giubbotto con la scritta Attila Marcel (che è il nome con il quale egli è noto nel mondo del wrestling) mentre passeggia per le strade di Parigi nel quartiere di La Villette. Si intravede anche sua madre, ed un manifesto che riporta il nome d'arte di suo padre che combatterà contro il Macellaio de La Villette. Il padre va per attraversare la strada mentre sopraggiunge in velocità un'automobile. Poi la visione in soggettiva svanisce. La trama riprende mostrandocelo adulto di 32 anni, al parco del quartiere mentre ascolta, stranamente attratto, la musica naif di un ukulele suonato da una attempata hippy.

Ingresso libero
Replica lunedì 6 Febbraio ore 18.00

Info: www.institutfrancais-firenze.com 

CP