Città di Firenze
Home > Webzine > Storie della Storia dell'arte: il film ''La ragazza con l'orecchino di perla'' al Circolo 25 Aprile di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Storie della Storia dell'arte: il film ''La ragazza con l'orecchino di perla'' al Circolo 25 Aprile di Firenze

02-02-2017
Giovedì 2 Febbraio, alle ore 21.00, al Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile (Via Bronzino, 111), riprende "Storie della Storia dell'arte", il ciclo di proiezioni dedicato alla pittura, agli artisti e alle loro diverse epoche.

La proiezione del film di Peter Webber "La ragazza con l'orecchino di perla" sarà interamente dedicato a Jan Vermeer, il titolo e l'opera ruotano proprio attorno alla vita del pittore ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante, noto anche con il titolo di Ragazza con l'orecchino di perla.

Siamo nella seconda metà del XVII secolo, quando la giovane Griet si trova a prestare servizio nella casa del maestro Johannes Vermeer. Le loro differenze culturali e sociali non impediscono che il pittore scopra nella ragazza una particolare predisposizione all'arte: di lei farà la sua musa ispiratrice nonché modella per un ritratto che rimarrà icona della pittura fiamminga. Il film è stato candidato a tre premi Oscar: migliore scenografia, migliore fotografia e migliori costumi.

La voce narrante di questo ciclo di proiezioni sarà il cinema, la cosiddetta "settima arte", a cui è affidato il compito di raccontare la vita, il carattere e il mondo degli artisti protagonisti delle proiezioni scelte. Una rosa di film importanti e godibili, selezionata in collaborazione con l'Associazione "Gli Spostati".

Il Centro Culturale 25 aprile mette a disposizione il suo ristorante-pizzeria Kilometrozero: nessuna distanza tra cibo, arte e cultura. Dalle ore 19.30 con la possibilità di usufruire dell'offerta pizza-bibita & cinema al costo di € 12,00 per coloro che non amano la pizza possibilità di menù alla carta con lo sconto del 20% e cinema incluso.

Info e prenotazioni: 347 3621127 – 333 7011699

CP