Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Insieme: ''Tangerines'', il film di Zaza Diasamidze al Centro Giorgio La Pira
giovedì 28 marzo 2024

Cinema Insieme: ''Tangerines'', il film di Zaza Diasamidze al Centro Giorgio La Pira

18-03-2017

Sabato 18 Marzo, alle ore 17.30, prosegue la rassegna "Cinema Insieme" con la proiezione del film "Tangerines" (Mandarini) di Zaza Diasamidze al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via de' Pescioni, 3).

Nel 1992, al culmine della guerra tra la Georgia e la repubblica separatista di Abcasia, due esuli estoni sono decisi a resistere sulla terra in cui ormai vivono da tempo. Nello scontro armato tra georgiani e mercenari ceceni a sostegno dei separatisti, restano feriti due soldati degli opposti schieramenti. Ivo decide di soccorrere e di ospitare entrambi, fino a che siano guariti, a condizione che s’impegnino a non aggredirsi. Grazie alla coesistenza forzata i due avversari entrano a poco a poco in un rapporto personale e diretto, che consente ad ognuno di scoprire la dimensione umana dell’altro, fino ad allora celata e negata dall’immagine di un nemico assoluto.

Dopo la visione seguirà un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito ad esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti.
I film sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena.

Ingresso libero.

Info: www.centrointernazionalelapira.it