Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema in famiglia: il documentario ''Domani'' per genitori e laboratorio per bambini a La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

Cinema in famiglia: il documentario ''Domani'' per genitori e laboratorio per bambini a La Compagnia

05-02-2017
Domenica 5 Febbraio, alle ore 16.00, al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r), torna l'appuntamento con il "Cinema in famiglia" promosso da Associazione CO-CÓ - Spazio CO-STANZA nell'ambito di una serie di laboratori ed eventi formato famiglia, che mettono insieme le esigenze degli adulti e dei bambini.

In programma la proiezione del documentario "Domani" di Cyril Dion e Mèlanie Laurent. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito in sala sui temi dell'ambiente e della sostenibilità, con la presenza di Francesco Capezzuolo di Italian Climate Network, Katia Baroncelli del gruppo Mamme No Inceneritore e Stefano Capaccioli di Bioenergy Division ETA.

In contemporanea alla proiezione del documentario, nella Saletta MyMovies del Cinema La Compagnia, il laboratorio per bambini sulle immagini del film d'animazione "Il bambino che scoprì il mondo", diretto da Alê Abreu, ha ricevuto la candidatura all'Oscar come miglior film d'animazione nell'ambito dei Premi Oscar 2016.
La storia di un bambino che vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per il gioco. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore una melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce.

Spazio CO-STANZA costituisce nel territorio fiorentino una realtà di tipo nuovo, una struttura che offre accanto a un tradizionale coworking (disponibilità di spazi lavorativi attrezzati), una formula innovativa di spazio dotato di area baby, con l’operatività di un ufficio, l’accoglienza di una casa e i principali servizi di sostegno alla genitorialità.

Biglietti
Adulti 7 Euro - Bambini 5 Euro

Info: www.cinemalacompagnia.it/evento/cinema-in-famiglia 

CP