Domenica 5 Febbraio, ore 10.30, al
cinema La Compagnia di Firenze secondo appuntamento della
rassegna "Domeniche in Compagnia" con la
proiezione del documentario "Nessuno mi troverà" di Egidio Eronico sul mistero della scomparsa di Ettore Majorana, evento in collaborazione con l'Associazione Anémic. Presentato dal regista, da Bruno Carli, Direttore di Ricerca associato del Cnr Firenze, e dal critico Gabriele Rizza.
Il 26 marzo del 1938 scompariva nel nulla, a soli 31 anni, Ettore Majorana, il più grande Fisico Teorico italiano del ‘900, la mente più geniale e avveniristica dei “Ragazzi di via Panisperna”, la scuderia romana di scienziati radunati intorno alla figura di Enrico Fermi.
Frutto di un accurato lavoro di documentazione e di indagine sul campo, il documentario Nessuno mi troverà, di Egidio Eronico, che sarà presentato a La Compagnia domenica 5 febbraio (ore 10.30), rilegge e attraversa in maniera originale uno degli enigmi più clamorosi del XX secolo, rimasto a tutt’oggi irrisolto, generando una ridda di ipotesi, rimaste tutte senza conferma. Un enigma scientifico e esistenziale che ha ispirato scrittori, studiosi, artisti
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.Per informazioni:
www.cinemalacompagnia.it