Città di Firenze
Home > Webzine > XV Edizione Korea Film Festival al Cinema La Compagnia: ospite speciale il regista Park Chan-wook
mercoledì 24 aprile 2024

XV Edizione Korea Film Festival al Cinema La Compagnia: ospite speciale il regista Park Chan-wook

23-03-2017
Dal 23 al 31 Marzo, al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50), è in programma la XV Edizione del "Korea Film Festival", il festival dedicato al meglio della cinematografia sud coreana contemporanea.

L'ospite speciale di questa nuova edizione sarà il regista e sceneggiatore Park Chan-wook, pluripremiato e autore amato da Quentin Tarantino, che in più di vent'anni di carriera ha firmato pellicole rivoluzionarie come "Old Boy" e "Lady Vendetta". A Chan-Wook sarà omeggiato con un premio alla carriera e una retrospettiva di 13 titoli dedicata al suo poliedrico percorso artistico.

La quindicesima edizione ha in programma oltre 44 titoli tra corti e lungometraggi, molti in anteprima italiana. Tra le novità il focus K-Woman, 5 pellicole per esplorare il ruolo della donna nel cinema coreano, con opere che spazieranno dal documentario al film in costume fino al thriller. Quattro le sezioni tematiche: Orizzonti Coreani, dedicata ai grandi nomi del cinema di Corea, con titoli campioni d'incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo; Independent Korea, che ospita lavori di giovani e talentuosi registi esterni alla grande distribuzione; la Notte Horror, consueto appuntamento per gli amanti del genere e Corto Corti, spazio dedicato ai cortometraggi.

Park Chan-wook è nato a Seoul nel 1963 e debutta dietro la macchina da presa nel 1992, dopo gli studi in filosofia. Tra i capofila della new wave di cineasti che, a partire dagli anni Novanta, hanno trasformato il cinema coreano in uno dei movimenti artistici di maggiore risalto a livello mondiale, e acclamato nei festival di tutto il mondo per il suo stile registico unico e raffinato, Park Chan-wook porta sullo schermo i dilemmi del peccato e della redenzione declinati attraverso storie percorse dal fil rouge della violenza, esplorando i meandri della mente e della vita umana come nessun altro autore sud coreano aveva mai fatto prima di lui.

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell'Associazione Taegukgi – Toscana Korea Association ed inaugura la sesta edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d'Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Info: www.koreafilmfest.com  - www.cinemalacompagnia.it  

CP