Città di Firenze
Home > Webzine > Gimme Danger: il film di Jim Jarmusch su Iggy Pop e The Stooges al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

Gimme Danger: il film di Jim Jarmusch su Iggy Pop e The Stooges al Cinema Odeon Firenze

21-02-2017

Il 21 e 22 Febbraio Cinema Odeon Firenze e Nexo Digital presentano il documentario "Gimme Danger" di Jim Jarmusch in versione originale con sottotitoli in italiano. Il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock.

Nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, proprio nel periodo in cui si affermava la controcultura giovanile, lo stile potente e aggressivo del rock ’n’ roll di ‘The Stooges’ capitanati da Iggy Pop -una delle figure tutt’ora più appassionanti e iconoclaste della storia del rock- rappresentò una novità esplosiva nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. Aggredendo il pubblico con una miscela di rock, blues, R & B e free jazz, la band pose infatti le basi per quello che sarebbe stato chiamato nei decenni successivi il “punk rock alternativo” e venne così inserita dalla rivista Rolling Stone nella lista degli artisti immortali.

Spiega Jarmusch: "Nessun’altra band della storia del rock ‘n’ roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un front man che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione".

Orari
Martedì 21 e Mercoledì 22 Febbraio 16.30 – 18.30 – 21.00.

Info: www.odeonfirenze.com