Città di Firenze
Home > Webzine > Mese del Documentario: doppio appuntamento al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Mese del Documentario: doppio appuntamento al Cinema La Compagnia

09-02-2017
Giovedì 9 Febbraio, terzo appuntamento al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) con il "Mese del Documentario", la rassegna itinerante a carattere nazionale dedicata al rapporto tra grande pubblico e cinema documentario, diretta da quest'anno da Pinangelo Marino con il coordinamento di Davide Morabito.

Alle ore 17.00 in programma la proiezione in anteprima nazionale alla presenza del regista, Michele Pennetta, del film "Pescatori di corpi". Il film ha partecipato al Festival del Film Locarno all'interno del Concorso "Cineasti del presente". L'Alba Angela galleggia nel mezzo del canale di Sicilia. Salvuccio, il capitano, ordina all’equipaggio di spegnere luci e motore; la polizia non tarderà a passare a causa di un nuovo sbarco d’immigrati clandestini. L'equipaggo ritira le reti e aspetta in silenzio nell'oscurità. Nel porto di Catania, Ahmed immagina un modo per lasciare la barca abbandonata in cui abita da cinque anni. Al calar della notte, osserva una nave cargo scaricare una merce che circola liberamente in tutt’Europa. Alle prime luci del giorno, l'Alba Angela entra nel porto di Catania e getta gli ormeggi accanto ad Ahmed. Il peschereccio illegale, con il suo equipaggio, e l’immigrato clandestino, che lotta quotidianamente contro la povertà, convivono ignorandosi nella città siciliana. 

A seguire, alle ore 21.00, sarà la volta di "Weiner" di Josh Kriegman ed Elyse Steinberg, già vincitore del Sundance Festival 2016 con il Gran Premio della Giuria, ed ora in corsa per gli Oscar inglesi, i BAFTA 2017.
Appassionante e provocatorio il film ritrae Anthony Weiner, discusso politico statunitense accusato di sexting, durante la sua ultima avventura politica. Cellula impazzita di quel sistema politico-mediatico connesso con le vite di ognuno di noi. Il documentario si concentra in particolar modo sul periodo in cui l’uomo era candidato alla posizione di sindaco di New York, posizione che nel 2013 fu costretto ad abbandonare dopo che in rete erano comparse delle immagini molto compromettenti del suo corpo che lui stesso avrebbe inviato a sue sostenitrici conosciute in rete.

Il "Mese del Documentario" al Cinema La Compagnia proseguirà con l'ultimo appuntamento in programma giovedì 16 Febbraio, con la proiezione di "Castro" di Paolo Civati e "You have no idea how much I love you" di Paweł Łoziński.

Biglietto
Intero 6 euro
Ridotto 5 euro

Info: www.cinemalacompagnia.it  - www.ilmese.documentaristi.it

CP