Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''Visione Notturna-Silent Moon'' al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Lo spettacolo ''Visione Notturna-Silent Moon'' al cinema La Compagnia di Firenze

17-02-2017
Venerdì 17 Febbraio alle 21.00 il cinema La Compagnia (Via Cavour, 5r) ha in programma in anteprima assoluta "Visione Notturna - Silent Moon": spettacolo dedicato al nostro satellite che intreccia i linguaggio del cinema con l'astronomia, il teatro e la scienza. Un evento di Lapo Casetti, Antonella Gasperini e Paolo Tozzi.

"Visione Notturna" è una serie di spettacoli che combinano cinema, teatro e seminario accademico in un inedito esperimento di comunicazione scientifica. Ogni spettacolo è un viaggio che parte da una notizia d'epoca, attraversa il cinema dalle origini fino all'apice dell'era del muto, segue gli sviluppi scientifici di un secolo o anche di più, arriva alle scoperte astronomiche più recenti e getta uno sguardo sul futuro.

"Silent Moon"
, con John Robert Brucato e gli attori del Teatro del Mantice è il nuovo spettacolo della serie dedicato al nostro satellite: la scienza della luna, le missioni lunari passate, presenti e future, la luna nell'immaginario popolare e in quello cinematografico, il tutto raccontato in un intreccio di linguaggi che svela sorprendenti corrispondenze fra cinema, teatro e scienza. Un incontro inatteso fra cinema e astronomia, uno sguardo divertente e originale sulla scienza.

Il progetto, che riesce a unire linguaggi e mondi così diversi, è stato realizzato grazie a una collaborazione nata tra INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Associazione Astronomica, gli Amici di Arcetri e OpenLab-Università di Firenze, insieme al Museo Nazionale del Cinema e il Teatro del Mantice.

Ingresso 6 euro, ridotto 5.

Info: www.cinemalacompagnia.it  

VM