Città di Firenze
Home > Webzine > ''1200 km di bellezza'', il film di Italo Moscati dedicato al nostro Paese al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

''1200 km di bellezza'', il film di Italo Moscati dedicato al nostro Paese al Cinema La Compagnia

20-02-2017
Lunedì 20 Febbraio, alle ore 15.00 e alle ore 21.00, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) è in programma la proiezione del film "1200 km di bellezza", un omaggio alla bellezza del nostro Paese di Italo Moscati.

Un viaggio in Italia, realizzato con le preziose immagini dell'Istituto Luce, dai primi anni del Novecento fino ad oggi: arte, lavoro, panorami, cultura, spettacoli, grandi personaggi. Si percorre l’Italia tutta, attraverso la sua multiforme bellezza, un’Italia in bianco e nero nelle immagini di repertorio, ma anche a colori e in alta definizione, per ricordare come eravamo ieri e scoprire come siamo oggi.

Un viaggio metaforico e insieme reale, realizzato con immagini di repertorio accompagnate da una colonna sonora eclettica e suggestiva; il racconto scritto dallo stesso regista Moscati è integrato con testi ispirati ai diari di alcuni grandi viaggiatori: Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda.

Il regista Italo Moscati sarà presente alla proiezione delle 21.00 per introdurre il film.

Ingresso: euro 4 (per lo spettacolo delle 15), euro 6 (intero), euro 5 (ridotto)

Info: www.cinemalacompagnia.it  

CP