Città di Firenze
Home > Webzine > ''Revolution'', il docufilm di Margy Kinmonth sulle avanguardie russe al Cinema Odeon
venerdì 29 marzo 2024

''Revolution'', il docufilm di Margy Kinmonth sulle avanguardie russe al Cinema Odeon

14-03-2017
Martedì 14 e mercoledì 15 Febbraio, il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) ospiterà la proiezione del docufilm della regista Margy Kinmonth dedicato alle avanguardie russe "Revolution – La Nuova Arte per un Mondo Nuovo".

Revolution è un documentario audace e scrupoloso. Racchiude il racconto di anni cruciali della storia russa e delle avanguardie artistiche che ne hanno cambiato per sempre il volto e lo fa con l’eleganza e la cura tipiche di Margy Kinmonth, pluripremiata autrice della BBC, già regista del documentario dedicato all'Ermitage e nominato ai BATFA.

Il film si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di artisti contemporanei e di esperti d'arte con le testimonianze dirette dei discendenti dei personaggi che della rivoluzione russa sono stati gli assoluti protagonisti. Con questo mix ponderato e attento riporta in vita gli artisti dell'avanguardia russa e narra le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevič e dei pionieri che con loro accolsero una sfida utopica e ambiziosa: quella di costruire una nuova arte per un nuovo mondo, un’arte e un mondo che solo pochi anni dopo sarebbero stati bruscamente disconosciuti e condannati.

Un percorso artistico irrimediabilmente intrecciato alle vicende politiche della rivoluzione, che le avanguardie precedettero condividendone molte idee per finire poi perseguitate dopo la morte di Lenin. Grazie allo stile vivo e originale di questi artisti, la Russia divenne una punta di diamante dell’avanguardia europea, in ambito figurativo ma anche per quel che concerne la poesia, il cinema, il teatro.

Previsti gli interventi del Direttore dell'Ermitage, Mikhail Piotrovsky, e della direttrice della Galleria Tret’jakov, Zelfira Tregulova.

Versione italiana

Orari: 16.30 – 21.00

Biglietto: euro 10

Info: www.odeonfirenze.com 

CP