Martedì 7 Marzo, dalle
ore 21.00, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze torna l'appuntamento con "
Cineteca Radici", la rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa a cura dell'
Associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello
Europe Direct del Comune di Firenze.
In programma il dibattito sul libro
"In viaggio nel Medioevo", con l'autrice
Maria Serena Mazzi a dialogo con lo storico
Claudio Maria Tartari. Ad accompagnare le sonorizzazioni dal vivo a cura di
Letizia Fuochi e
Francesco Cusumano.
Nel Medioevo si viaggia per ragioni politiche, per lavoro, per pregare o per studiare: sulle strade si incontrano re e mercanti, pellegrini e fuorilegge, chierici e giullari, emarginati e cavalieri erranti. Si naviga nei fiumi, nei laghi, nei canali, nei mari e nell'oceano. Nell'osservare da vicino questa variegata umanità itinerante, il libro la raffigura mentre attraversa paesi e continenti, ne ricostruisce i percorsi, le fatiche, le paure, le emozioni. Che cosa significava mettersi per strada lasciando la propria casa alle spalle, come si viaggiava in concreto, quali erano le conoscenze geografiche e le rappresentazioni fantastiche, quali i paesi conosciuti, quale il rapporto con le genti straniere?
A seguire la proiezione del film
"Brancaleone alle crociate" di
Mario Monicelli. Seguito ideale delle avventure narrate nel precedente L'armata Brancaleone, il film continua a narrare le vicende di Brancaleone da Norcia. Di nuovo in viaggio, ma senza la sua banda di straccioni. Questa volta è diretto in Terra Santa, alla conquista del Santo Sepolcro. Improvvisamente Brancaleone e i suoi, fedeli al papa Gregorio, vengono attaccati dai soldati seguaci dell'antipapa Clemente: si salvano solo quattro persone e lui, il quale, disonorato per non essere morto in battaglia, invoca l'Angelo della Morte che gli si palesa. Brancaleone, spaventato dall'apparizione, ottiene comunque una proroga di sette lune per avere il tempo di morire di una gloriosa morte.
Dieci incontri al Caffè Letterario Le Murate,
da mercoledì 1 marzo a martedì 2 maggio, per dissodare, dall'antichità fino ad oggi, il terreno che accoglie le radici dell'Europa. La nascita del pensiero occidentale nel bacino del Mediterraneo, l'affermarsi della cristianità, le grandi rivoluzioni scientifiche, culturali e politiche, e poi i grandi eventi storici e culturali del Novecento, hanno generato quel processo storico che settant'anni fa ha portato alla nascita della Comunità Europea.
Un percorso per rispondere ad una domanda di fondo: è possibile oggi parlare di identità europea?
Ingresso libero Info:
www.lemurate.it -
www.lanottoladiminerva.it CP