Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sarajevo Rewind 2014>1914'' in anteprima assoluta al Cinema La Compagnia con i due registi
giovedì 18 aprile 2024

''Sarajevo Rewind 2014>1914'' in anteprima assoluta al Cinema La Compagnia con i due registi

11-03-2017
Sabato 11 Marzo, alle ore 21.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/R), si terrà in anteprima assoluta la proiezione del documentario "Sarajevo Rewind 2014>1914", alla presenza dei registi Eric Gobetti e Simone Malavolti.

Trascorsi oltre cento anni dall'attentato di Sarajevo, l'evento che è indicato nei libri di storia come il casus belli che dette inizio alla prima Guerra Mondiale, un documentario degli storici Simone Malavolti e Eric Gobetti, va alla scoperta dei luoghi, delle testimonianze, delle tracce storiche e biografiche dei due protagonisti: l'attentatore Gavrilo Princip e l'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo, erede al trono austro-ungarico.

"Questo film racconta un viaggio (anzi due) lungo le strade percorse da Gavrilo Princip e Francesco Ferdinando d'Asburgo, per raggiungere Sarajevo, rispettivamente da Belgrado e da Vienna. Due viaggi nell'Europa di oggi, attraverso confini, storie, memorie. In un dialogo costante tra passato e presente, fra le chiacchiere dei bar e le interviste agli storici, lungo il cammino emergono conflitti identitari, memorie contrastanti, il difficile rapporto, attualissimo, fra nazione, nazionalismo e realtà politiche sovra e pluri-nazionali", sono le parole degli stessi registi.

Simone Malavolti (Firenze, 1976) è uno storico che, tra un passato certo ed un futuro incerto, vive in un presente precario ma pieno di stimoli, tra insegnamento, ricerca, cooperazione, viaggi e cinema. Collabora principalmente con l'Associazione Trentino con i Balcani (ATB), l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, il Museo Storico del Trentino, Osservatorio Balcani e Caucaso, ma è soprattutto fiero dell'associazione culturale Passaggi di Storia, di cui è Presidente, e del Balkan Florence Express, rassegna di cinema dai Balcani occidentali, di cui è co-direttore artistico.

Eric Gobetti
(Torino, 1973) è uno storico free-lance e tiene famiglia. In sostanza vive di lezioni e conferenze sulla storia jugoslava, da Gavrilo Princip ai giorni nostri. Nel frattempo esplora i Balcani e organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. Molte delle sue avventure le ha raccontate nel diario-reportage Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi (2011). Recentemente si è dato al cinema, collaborando con RaiStoria e realizzando diversi prodotti video tra cui Bruce Lee Tvoj Mostar e Around Mostar, The Bridge and Bruce Lee. Nel 2015 ha prodotto il suo primo documentario storico: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro (con musiche di Massimo Zamboni).

Biglietti: Intero € 6 ridotto € 5

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

CP