Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema in famiglia'', seconda edizione della rassegna rivolta parallelamente a genitori e figli
sabato 20 aprile 2024

''Cinema in famiglia'', seconda edizione della rassegna rivolta parallelamente a genitori e figli

12-03-2017
I genitori in sala a vedere un film, i loro figli nella saletta multimediale impegnati in laboratori didattici che prendono spunto proprio dai temi trattati dal film. E’ "Cinema in famiglia", la seconda edizione della rassegna, unica in Italia, rivolta parallelamente a genitori e figli: un'opportunità di scambio e condivisione per riflettere insieme su temi importanti attraverso il linguaggio dell'audiovisivo.

Ideata e realizzata dall’Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA, in collaborazione con il cinema La Compagnia, Cinema in Famiglia si articola in altri 2  appuntamenti fino al 2 aprile 2017, la domenica pomeriggio presso La Compagnia (Via Cavour 50 r a Firenze).

Non solo una rassegna cinematografica ma un percorso di crescita professionale e personale, che parte dall'esperienza cinematografica per diventare esperienza di vita. Uno spazio di incontro in cui grandi e piccini avranno la possibilità di approfondire tematiche attuali - ambiente, famiglia, accoglienza, scuola – con dibattiti approfonditi e attività ludico-didattiche supportate dalla visione di film. Il cinema, infatti, ispirando modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo - che non solo rappresentano la vita, ma la trasformano - può incidere profondamente nei processi di apprendimento e crescita di ognuno, anche e soprattutto dei più piccoli.

In programma film per gli adulti e contemporaneamente laboratori ludico-didattici per i bambini, che prenderanno spunto proprio dai temi trattati nel film.

Nello specifico, il programma è così strutturato:
Per gli adulti:  film che affrontano argomenti importanti e attuali quali ecologia, genitorialità, integrazione, incomunicabilità.
Per i bambini:  laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori, nello spazio MyMovies, altra sala adiacente a quella principale: qui i bambini saranno guidati, grazie a personale specializzato, alla scoperta del linguaggio audiovisivo e allo sviluppo della loro creatività. Per sperimentare, divertirsi ed imparare giocando.

Quarto appuntamento domenica 12 Marzo alle 16 con il film Disconnect  (regia di Henry Alex Rubin).
Internet domina ormai incontrastato, ma le persone non si rassegnano all’impossibilità di intrattenere dei rapporti che siano umani. Stando così le cose, le storie di diversi personaggi si intrecciano proprio online. Un avvocato stacanovista passa tutto il suo tempo incollato al cellulare trascurando moglie e figli. Giunta al capolinea della propria relazione, una coppia in crisi usa internet come via di fuga. Un ex-poliziotto vedovo deve fare i conti con il figlio che maltratta in rete un compagno di classe. Una giornalista in carriera sfrutta per il proprio tornaconto la storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti

Al termine della proiezione dibattito in sala sui temi del film.
L'educazione al digitale passa anche per il Detox”:  a cura di Alessandro Prunesti, autore del libro “Offline è bello” .

Per i bambini: The Lego Movie  (di Phil Lord e Chris Miller, animazione, 2014).
Le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio, un’avventura senza speranza per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato

Gli altri film in programma sono:
Domenica 2/04
Per gli adulti: Redemption song (regia di Cristina Mantis, documentario, 2015, Italia, 64′)
Per i bambini: La canzone del mare (regia di Tomm Moore, animazione, 2014, Irlanda/Lussemburgo/Belgio/Francia/Danimarca, 93′)

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it/evento/cinema-in-famiglia/