Giovedì 16 Marzo alle ore
21.00 il Cinema "
La Compagnia" propone al pubblico in anteprima il film "
Revelstoke. Un bacio nel vento" alla presenza del regista
Nicola Moruzzi.
"
Il mio bisnonno Angelo Conte – ha dichiarato il regista -
morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa. Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò l'Italia, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna."
Il ritrovamento del carteggio tra Angelo e la moglie Anna ha spinto il regista a voler compiere quello stesso viaggio,in compagnia della sua compagnia Irene per ottenere risposte sulle proprie origini e cercare di raggiungere la tomba del bisnonno, sulla quale nessuno per un secolo ha messo fiori.
"
Siamo partiti dall'Italia per arrivare a Vancouver, Kamloops, le Selkirk Mountains fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto."
Un viaggio alla ricerca delle proprie origini, un film su una grande storia d'amore, un documentario storico sulle condizioni di vita e di lavoro degli emigrati italiani i primi del '900, un on the road movie fatto di sorprese, scoperte e incontri grazie agli indizi contenuti nelle lettere di Angelo, narrate dalla voce di Stefano Scandaletti.
Biglietti: 6 euro intero, 5 euro ridotto
Per maggiori info:
www.cinemalacompagnia.it VM