Città di Firenze
Home > Webzine > La quinta edizione del BANFF Mountain Film Festival – World Tour 2017 fa tappa al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

La quinta edizione del BANFF Mountain Film Festival – World Tour 2017 fa tappa al Cinema Odeon

27-03-2017
Lunedì 27 Marzo, alle ore 20.00, il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi, 2), ospiterà la quinta edizione del BANFF Mountain Film Festival – World Tour 2017.

I grandi spazi, le montagne incontaminate, la natura selvaggia: il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy è una serata dedicata al grande cinema outdoor, un viaggio nei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta per vivere straordinarie avventure insieme ad atleti, avventurieri ed esploratori. Alpinismo, arrampicata, MTB, kayak e action sport: ogni serata è un evento di oltre due ore di proiezione ad alto tasso di emozioni e divertimento.

Tra i film in programma "Poumaka" che racconta l'apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all'arrampicata, una via tutt'altro che "classica" e un'avventura unica.

Ci sarà anche "Northbound", premiato come Best Short Mountain Film, che racconta la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell'insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante.

È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l'alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un'emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere "il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto" e l'inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.

Giunto alla sua 41ma edizione (29 ottobre – 6 novembre 2016), il Banff Mountain Film Festival è una festa di nove giorni in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del globo. 

Il World Tour – o tour internazionale – prende l'avvio ogni anno appena si chiude il sipario a Banff: un'accurata selezione dei migliori film viene proposta in giro per il mondo e, dal 2013, è presente anche in Italia. Cominciato come un piccolo progetto nel 1986, il World Tour e i suoi film oggi viaggiano in oltre 40 Paesi, raggiungendo circa 500.000 spettatori, per un totale di circa 1.000 serate, in circa 500 città.

Info e prenotazioni: www.banff.it  - www.cinemaodeon.it 

CP