Città di Firenze
Home > Webzine > ''Raffaello - il Principe delle Arti'', il primo film sull'artista al Cinema Odeon di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Raffaello - il Principe delle Arti'', il primo film sull'artista al Cinema Odeon di Firenze

10-04-2017
Da lunedì 10 a mercoledì 12 Aprile, il Cinema Odeon (Piazza Strozzi, 2) ospiterà la proiezione del nuovo film d'arte per il cinema, "Raffaello - il Principe delle Arti", la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, grazie a Nexo digital e la collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film.

Il film è un connubio tra digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell'arte, raffinate ricostruzioni storiche, che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emotivo, e le più evolute tecniche di ripresa cinematografica, per un'esperienza visiva totalizzante e coinvolgente.

La digressione artistica partirà da Urbino (città natale di Raffaello) passando per Firenze, per approdare a Roma e in Vaticano, al contempo apice ed epilogo del folgorante percorso artistico di Raffaello: un totale di 20 location e 70 opere, di cui oltre 30 di Raffaello, raccontate attraverso molteplici esclusive e punti di vista inediti. La digressione artistica sarà affidata al commento autorevole ed appassionato di tre celebri storici dell'arte: Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella.

A dare il volto a Raffaello Sanzio nelle ricostruzioni storiche sarà l'attore e regista Flavio Parenti. La Fornarina, la donna amata dall'artista, sarà interpretata da Angela Curri, mentre Enrico Lo Verso darà il volto a Giovanni Santi e Marco Cocci a Pietro Bembo. Scenografia e costumi sono stati curati da due eccellenze del cinema italiano, rispettivamente Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

CP