Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mr. Vendetta'' e ''Lady Vendetta'' di Park Chan-wook al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

''Mr. Vendetta'' e ''Lady Vendetta'' di Park Chan-wook al Cinema La Compagnia

27-03-2017
Lunedì 27 Marzo, alle ore 15.00 e alle ore 17.00, doppio appuntamento con il Florence Korea Film Festival al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), con la proiezione di "Mr. Vendetta" e "Lady Vendetta" per la retrospettiva dedicata interamente a Park Chan-wook.

Si parte alle con la proiezione di "Mr. Vendetta", primo capitolo della celebre "Trilogia della Vendetta" che nel 2002 ha portato il cineasta corano al successo internazionale. Ryu, un operaio sordomuto, si prende cura della sorella in dialisi che attende il trapianto d’organi. Il ragazzo ha un gruppo sanguigno diverso da quello da lei e non riesce a ottenere un altro rene per vie legittime. Decide allora di affidarsi al commercio illegale, ma i trafficanti lo derubano di tutti i suoi averi; sarà il punto di partenza di una reazione a catena, dove il giustiziere diventerà il giustiziato e viceversa.

Si prosegue con "Lady Vendetta", alle ore 17.00, la vicenda di una studentessa appena ventenne che finisce in carcere, seppure innocente, con l’accusa di aver rapito e ucciso un bambino. Tornata libera dopo tredici anni di reclusione, potrà contare sull’aiuto delle amicizie maturate in prigione per portare a compimento il suo spietato piano di vendetta.

La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell'associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, inaugura la sesta edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d'Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Il festival è organizzato grazie al contributo della Regione Toscana, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana, Istituto Culturale Coreano a Roma, Comune di Firenze, FST - Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Info: www.cinemalacompagnia.it  

Per maggiori informazioni sulla rassegna: 055 50 48 516 | info@koreafilmfest.com  | www.koreafilmfest.com  

CP