Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per un figlio'': il regista Katugampala presenta il primo film alla Sala Esse di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Per un figlio'': il regista Katugampala presenta il primo film alla Sala Esse di Firenze

02-04-2017
Domenica 2 Aprile, il Cinema Sala Esse di Firenze (Via del Ghirlandio, 38), ospiterà la presentazione del film "Per un figlio", opera prima del giovane regista italo-srilankese Suranga D. Katugampala.
"Per un figlio"
è il primo lungometraggio di un cineasta figlio di immigrati srilankesi che mette insieme elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale l'autore è cresciuto e ha studiato. Il film è anche il primo esempio di uno sguardo cinematografico di un autore di "seconda generazione".

A Firenze è presente una comunità srilankese di quasi 3500 persone, molto attiva sul fronte della rivendicazione del diritto di cittadinanza e che ha sostenuto il progetto in tutte le fasi di realizzazione. Il film, per questo, ha un forte appoggio da parte delle Associazioni L’Italia sono anch’io e Italiani senza cittadinanza.

Girato a Verona dove Suranga D. Katugampala è cresciuto e vive. Lì Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Nel film Sunita è interpretata da Kaushalya Fernando, una delle più grandi attrici dello Sri Lanka, Julian Wijesekara nel ruolo del figlio, è qui alla sua prima prova da attore. Nel cast anche Louis Shirantha Fernando e Isabella Dilavello

Prodotto in collaborazione con Gianluca Arcopinto, Cineteca di Bologna, Kalà Studio, Archivio Memorie Migranti, Amici di Giana. Il film ha vinto nel 2016 il premio della giuria al Pesaro Film Festival. Nel 2017 è stato selezionato al Dhaka International Film Festival e al Tallinn Black Night Film Festival. Realizzato anche grazie al supporto del Premio Mutti - AMM, che da anni rivolge la propria attenzione ai registi migranti attivi in Italia.

La prima proiezione si terrà alle ore 17.00, seguiranno quella delle ore 19.00 e delle ore 21.15 dove sarà presente il regista Suranga D. Katugampala e il distributore Antonio Augugliaro che al termine della proiezione risponderanno alle domande degli spettatori presenti in sala.

Info: http://salaesse.salesianifirenze.it 

CP