Città di Firenze
Home > Webzine > ''Victoria'' di Sebastian Schipper al cinema Cinecittà di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Victoria'' di Sebastian Schipper al cinema Cinecittà di Firenze

30-03-2017
Da giovedì 30 marzo a mercoledì 5 Aprile al cinema Cinecittà, presso la Casa del Popolo Fratelli Taddei (Via Pisana, 576) è in programma il film "Victoria" del regista tedesco Sebastian Schipper.

Il film, datato 2015 - nominato per il miglior film all'European Film Awards, vincendo l'Orso d'Argento per il miglior contributo artistico alla 65ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino - è da poco uscito nelle sale italiane, grazie alla piccola società di distribuzione cinematrografica indipendente Movies Inspired.

La pellicola è interamente girata in pianosequenza e racconta la storia di Victoria, una giovane donna spagnola che incontra quattro ragazzi all'esterno di un club di Berlino, che si presentano come Sonne, Boxer, Blinker e Fuss. Rapidamente fanno amicizia. Sonne e Victoria scivolano via dal gruppo alla prima occasione. Ma il loro tenero flirt è bruscamente interrotto dagli altri perché, per loro, la notte è tutt'altro che finita. Per saldare un vecchio debito devono concludere un affare. E poichè uno di loro è troppo ubriaco, decidono che Victoria, di tutte le persone, deve assumere il ruolo di autista. Quello che era iniziato come un gioco, diventa improvvisamente qualcosa di più serio. Cosa deciderà di fare Victoria?

"Il 27 aprile 2014 abbiamo acceso la videocamera un po' dopo le 4 e mezza di mattina, in un locale che abbiamo costruito noi stessi (in modo da avere vicine le varie location), e dopo 2 ore e 14 minuti – dopo aver corso, camminato, passeggiato ed esserci arrampicati in 22 diverse location, dopo che 6 aiuto registi avevano coordinato più di 150 comparse e dopo aver seguito senza pause sette attori con 3 fonici – avevamo finito – alle 6 e 54 del mattino. Mentre stavamo girando, il sole aveva iniziato lentamente a sorgere e Laia Costa aveva finalmente abbandonato il nostro direttore della fotografia Sturla Brandth Grøvlen, che aveva l’aspetto di uno che aveva appena corso una maratona. In effetti era così. L'avevamo corsa tutti." S. Schipper

Orari spettacolo:
Giovedì 30 Marzo 18.15
Venerdì 31 Marzo ore 21.00
Sabato 1 Aprile ore ore 18.15
Domenica 2 Aprile ore 20.40
Martedì 4 Aprile ore 18.15
Mercoledì 5 Aprile ore 21.00

Per maggiori info: www.cinecittafirenze.it 

VM