Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Radici: appuntamento dedicato alla Rivoluzione Industriale alle Murate di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Cineteca Radici: appuntamento dedicato alla Rivoluzione Industriale alle Murate di Firenze

04-04-2017
Martedì 4 Aprile, dalle ore 21.00, torna l'appuntamento con "Cineteca Radici", la rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Si parte con l'incontro/dibattito dal titolo "La Rivoluzione Industriale" con il giornalista Gabriele Ametrano e letture a cura di Gaia Nanni.

A seguire la proiezione del classico di Roman Polansky "Oliver Twist". Fra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo il progresso tecnologico, il cambiamento nei meccanismi di produzione, fenomeni come l’inurbamento e le nuovi condizioni di vita, originano cambiamenti sociali di grandissima portata. Alcuni scrittori denunciano, attraverso i libri, il disagio e la disumanizzazione che spesso questi fenomeni inducono. Il libro acquista dunque una diversa funzione sociale, contribuendo alla nascita di quella che sarà poi l’opinione pubblica europea.

Dieci incontri al Caffè Letterario Le Murate, da mercoledì 1 marzo a martedì 2 maggio, per dissodare, dall'antichità fino ad oggi, il terreno che accoglie le radici dell'Europa. La nascita del pensiero occidentale nel bacino del Mediterraneo, l'affermarsi della cristianità, le grandi rivoluzioni scientifiche, culturali e politiche, e poi i grandi eventi storici e culturali del Novecento, hanno generato quel processo storico che settant'anni fa ha portato alla nascita della Comunità Europea.
Un percorso per rispondere ad una domanda di fondo: è possibile oggi parlare di identità europea?

Ingresso libero.

Info: www.lemurate.it  - www.lanottoladiminerva.it  

CP