Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: anteprima italiana di ''Last Men in Aleppo'' al Cinema La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

Middle East Now: anteprima italiana di ''Last Men in Aleppo'' al Cinema La Compagnia

04-04-2017
Martedì 4 aprile al Cinema La Compagnia alle 21.00 apre l'ottava edizione di Middle East Now, il festival dedicato al Medio Oriente contemporaneo tra cinema, documentari, fotografia, musica, incontri e cibo, con l'anteprima italiana di “Last Men in Aleppo” (2017, 104’) alla presenza dei registi: ilsiriano Feras Fayyad e il danese Steen Johannessen.
Il documentario ha ricevuto il Premio della Giuria all’ultimo Sundance Film Festival, realizzato in gran parte con materiali video girati da attivisti sul campo, racconta la vita quotidiana dei volontari del corpo di soccorso “White Helmets” di Aleppo, in prima linea dall’inizio della guerra per aiutare i loro concittadini tra i pericoli di una città martoriata da bombardamenti e attacchi terroristici.

A introdurre la proiezione, l’esibizione, in collaborazione con Institut Français Firenze, di Bachar Mar-Khalifé, compositore e multistrumentista franco-libanese, nome di punta della musica contemporanea più ricercata e figlio del celebre maestro di oud Marcel Khalifé. Per la prima volta in Italia, l’artista presenterà un assaggio del suo eclettico repertorio, in cui unisce musica tradizionale araba, jazz ed elettronica, tra ballate coinvolgenti e ritmi frenetici.

A seguire il video City As Art (2012, 5’) del giovane artista Aliyar Rasti, dedicato a Teheran, al suo grande caos e fermento.

Per tutta la durata del festival, dalle 11.00 alle 22.30, nel foyer del Cinema La Compagnia sarà visibile la video installazione SHAMIYAT! People, Places and Things from Syria in cuil’architetto e ricercatoreGiuseppe Alizzi ritrae persone, cose e luoghi in Siria qualche mese prima dell’inizio della distruzione, in tutta la loro quotidiana bellezza; e sarà proiettato il video “Leaves fall in all seasons” dell’artista saudita Ahmed Mater, che mostra la Mecca con i suoi cantieri di città in continua evoluzione e documenta le condizioni di vita dei lavoratori immigrati, attraverso i filmati dei loro cellulari.

La libreria Urban Middle East Books proporrà una selezione di libri ispirati al tema della rassegna 2017 “Urban Middle East”, per un tour letterario attraverso le grandi realtà urbane del Medio Oriente.

Info: www.middleastnow.it