Venerdì 21 Aprile, dalle
ore 18.00, ospite del
Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) il regista
Jonathan Stedall e il suo nuovo film "
The challenge of Rudolf Steiner - La sfida di Rudolf Steiner".
Il film è stato realizzato nel 2011, nel
150° anniversario della nascita di Rudolf Steiner. Girato in Austria, Svizzera, India, Stati Uniti, e Gran Bretagna, il documentario è testimonianza del significato della ricerca e del messaggio dell’educatore, visionario e filosofo austriaco, attraverso innumerevoli esempi di esperienze applicate da molto tempo in tutto il mondo, nell’ambito dell’educazione, dell’agricoltura, della medicina e dell’arte.
Indica come sia più che mai opportuno oggi per noi coglierne il valore con mente aperta e libera da dogmatismi. La sfida è molteplice. Siamo pronti a riconoscere che l’essere umano è un essere spirituale? Che lo spirito vivifica il pensiero riunendo mente e cuore? Che scienza e coscienza hanno bisogno di andare insieme?
Steiner è noto per essere il fondatore dell'antroposofia. Utilizzando l'approccio teosofico/antroposofico, si è occupato di vari campi del sapere quali filosofia, sociologia, antropologia, economia e musicologia. Attualmente è noto, oltre che per l'antroposofia, per avere fondato una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana), e per aver ispirato l'agricoltura biodinamica, uno stile architettonico e uno pittorico.
Versione originale con sottotitoli in italiano.Parte I: ore 18.00 Biglietto euro 6Parte II: ore 20.30 Biglietto euro 9Biglietto cumulativo: euro 12Info:
www.odeonfirenze.com CP