Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dr. Jekyll e Mister(o) Totò'': i cinemonologhi di Enrico Zoi al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

''Dr. Jekyll e Mister(o) Totò'': i cinemonologhi di Enrico Zoi al Cinema La Compagnia

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, alle ore 21.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r), in programma il secondo appuntamento con "I Cinemonologhi di Enrico Zoi" dedicato al grande Totò.

In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Totò, avvenuta il 15 aprile 1967, lo scrittore Enrico Zoi omaggia il celebre attore napoletano dedicandogli in prima assoluta il cinemonologo inedito "Dr. Jekyll e Mister(o) Totò", in cui alcuni brevi micromonologhi interpretati dall'attore Massimo Blaco si alterneranno a spezzoni di film del principe della risata, componendone un ritratto mai visto prima, tra demonio e santità e tra santità e demonio.

"Con il Cinemonologo 'Dr. Jekyll e Mister(o) Totò' – afferma Enrico Zoi - ho disegnato un ritratto inedito e allo stesso tempo riconoscibile dell'attore napoletano: tra demonio e santità, prendendo in prestito le parole del grande Alberto Fortis. Per far questo mi sono concentrato principalmente sul primo Totò, quello più imprevedibile, quello felicemente immaturo, magari protagonista di un cinema non sempre di alta qualità, ma libero di affermare se stesso, piuttosto che invitato, se non obbligato (da produttori ed esigenze di scena), a confermarsi, talvolta a ripetersi. Il mio intento è rendere l'idea dell'angelo e del diavolo che albergano nell'unica figura fisica del Principe della risata, il tutto con le mie parole, affidate come sempre all'estro interpretativo di Massimo Blaco, e con fotografie e brani da alcuni suoi film".

Enrico Zoi, classe 1959, si occupa di cinema, teatro, musica e poesia. E' autore di vari libri, fra cui due sillogi poetiche: 'Perle perline giù per la scarpata' (1985) e 'L'angelico lombrico' (2011). Ha realizzato interviste ai più noti volti del cinema, di ieri e di oggi, da Alberto Sordi a Moana Pozzi, da Bernardo Bertolucci a Ligabue, da Monica Bellucci a Sabrina Ferilli. Tifoso della Fiorentina, nel 2012 ha dedicato un libro alla sua squadra del cuore, intitolato 'Firmamento viola'.

Ingresso 5 euro

Info: www.cinemalacompagnia.it  

CP