Città di Firenze
Home > Webzine > Terza giornata per il Dragon Film Festival al Cinema La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

Terza giornata per il Dragon Film Festival al Cinema La Compagnia

20-04-2017
Giovedì 20 Aprile, nuovo appuntamento con il "Dragon Film Festival" al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r), in programma due proiezioni del regista Lu Chuan, "City of life and death" e "The Last Supper", e il documentario di Oscar Ruby Yang "In Search of Perfect Consonance".

Si inzia alle ore 18.00 con il documentario firmato dalla regista premio Oscar Ruby Yang, che segue 25 anni di storia dell’Asian Youth Orchestra, ensemble costituito per promuovere la pace nelle nazioni asiatiche. Tra violini e violoncelli, alla ricerca dell’accordo perfetto, si stabiliscono amicizie e profondi legami tra i membri delle più svariate culture.

Alle ore 20.00 sarà il turno di "City of life and death". Siamo nel 1937 durante la seconda guerra sino-giapponese, le truppe nipponiche entrano a Nanchino, allora capitale della Repubblica della Cina. La città cadrà in soli tre giorni in seguito a feroci combattimenti, a cui dopo la resa seguiranno massacri e saccheggi ingiustificati che passeranno tristemente alla storia come il Massacro di Nanchino.

In un raffinato e sobrio bianco e nero, Lu Chuan racconta la vicenda dal punto di vista di un soldato giapponese, tra l’orrore di un crimine del quale si sente complice e l’amore per una prostituta giunta sul campo di battaglia come “donna di conforto” per le truppe. Applaudito dalla critica, il film ha creato non pochi problemi al suo autore: l’uscita è stata a lungo ritardata a causa del personaggio principale, ritenuto dalla censura eccessivamente positivo per rappresentare il nemico.

La terza giornata del Dragon si conclude alle ore 22.40 con un'altra pellicola firmata da Lu Chuan: "The Last Supper", che segue le lotte di palazzo durante la dominazione di Liu Bang, imperatore e fondatore della dinastia Han, tra sospetti, tranelli e tradimenti.

Ormai anziano e malato, il sovrano è ancora prigioniero degli incubi che lo tormentano da quando ha conquistato il potere. Consumato da un’ambizione senza limiti e dalla sete di vendetta, è deciso a scoprire chi gli è stato veramente fedele e chi invece ha cospirato contro di lui.

Per maggiori informazioni: www.dragonfilmfestival.com  - www.cinemalacompagnia.it 

CP