Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bolshoi Babylon'', il documentario sullo storico teatro di Mosca al Cinema Odeon di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Bolshoi Babylon'', il documentario sullo storico teatro di Mosca al Cinema Odeon di Firenze

02-05-2017
Martedì 2 e mercoledì 3 Maggio, il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi), ospiterà la proiezione del documentario di Nick Read e Mark Franchetti "Bolshoi Babylon".

Per la prima volta nella sua storia il Teatro Bolshoi di Mosca ha consentito a una troupe cinematografica l’accesso totale e privo di censure al suo "dietro le quinte". Ne è nato un documentario che racconta dall’interno gli intrighi del teatro più famoso di tutta la Russia e la vita degli artisti a cui spetta il dovere, giorno dopo giorno, di mantenere intatto il suo antico prestigio.

Un appuntamento che permetterà agli appassionati di scoprire l’esistenza fatta di ossessione e disciplina dei ballerini del teatro russo e di approfondire i recenti fatti di cronaca che ne hanno caratterizzato le vicende. La storia dei Bolshoi degli ultimi anni ci è stata infatti raccontata dai media internazionali, ma resta a tutt’oggi misteriosa e complessa.

Il fatto più eclatante risale alla sera del 17 gennaio 2013, quando l’ex primo ballerino nonché controverso direttore artistico della compagnia di ballo del Bolshoi, Sergei Filin, fu aggredito sulla porta di casa da un uomo mascherato che gli gettò sul volto dell’acido solforico. Filin riportò gravi ferite e rischiò di perdere la vista.

Presentato al 40esimo TIFF – Toronto International Film Festival, e distribuito da Nexo Digital e Cinema srl.

Orari: Martedì 2 Maggio: 16.30 – 21.00 | Mercoledì 3 Maggio: 16.30 – 18.30

Versione italiana.

Info: www.odeonfirenze.com 

CP