Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come fare un corto in 4 mosse'', incontro / lezione al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Come fare un corto in 4 mosse'', incontro / lezione al Caffè Letterario Le Murate

27-04-2017

Giovedì 27 Aprile, alle ore 18.30, la Galleria del Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita "Come fare un corto in 4 mosse", incontro / lezione & proiezione corti a cura di Cineclub Fedic Firenze, MISFF IRS in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e Scuola di Cinema Immagina.

Un incontro/lezione che presenta poche e fondamentali regole per avvicinarsi alla creazione di un cortometraggio. La nascita di un corto ha regole di sceneggiatura e realizzazione diverse da quelle di un film o lungometraggio. Esso rappresenta nel linguaggio cinematografico quello che la poesia e il racconto sono per la letteratura. Il corto richiede dunque trame, personaggi,  linguaggi e tecniche cinematografiche specifiche. L'incontro propone i punti di vista di tre diversi autori: un allievo di regia che ha frequentato la Scuola di Cinema Immagina nel 2016/17, Lorenzo Iannello; un regista che si muove sul panorama internazionale, Roberto Valdes; un autodidatta, Marco Fiorentini.
Una serata, insomma,  che invita il pubblico e gli addetti ai lavori a cogliere le diverse anime del corto, i movimenti che ne muovono la creazione e le possibili modalità di realizzazione.
 
Introduce Marcello Zeppi, Presidente Montecatini International Short Film Festival (MISFF)
Conduce Giovanni Bogani, Direttore artistico MISFF e critico cinematografico

La Scuola di Cinema Immagina fondata dal Regista Giuseppe Ferlito  presenta l'autore e regista  Lorenzo Iannello con  "Bambola" (15 min), saggio finale del corso di regia
Marco Fiorentini,  autore e regista  selezionato per il tour internazionale MISFF-IRS presenta "L'amore è tutto qui"  (18 min)
Roberto Valdes, autore e regista messicano invitato dal MISFF  come ospite d'onore nel 2015 e  membro di giuria nel 2016  presenta "Algien"
Antonella Santarelli, coordinatrice della Commissione Artistica MISFF racconterà il suo punto di vista su "produzione e territorio"

In Piazza dalle ore 17.00 allestimento sopra e intorno al palcoscenico a cura degli artisti PATRIZIO PAMPALONI - FILI DI LANA / GABRIELLA PETTINI - VESTITI VINTAGE / ENRICO GUERRINI - TELA E CAVALLETTO.

h 20:30  -  Happening con Cambiamusica! Firenze che presenta NEMORIA + NOW + OSPITI VARI - AZIONE DI ARTE TOTALE. Allestimento spazio scenico e sonorizzazione ambientale del cortile del Caffè Letterario

NODI & VERTIGINI
Performance di poesia danza di e con Sylvia Zanotto
E la partecipazione di Enzo Mileo
Con accompagnamento sonoro e video
Più finale strumentale a cura di NEMORIA

Per informazioni: www.lemurate.it