Sabato 6 Maggio, alle
ore 18.00, la
FSM Gallery - Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r), ospiterà la presentazione di "
Le Cicale", il documentario-progetto di
Emiliano Mancuso e
Federico Romano.
Una serata dedicata alla presentazione della
campagna di crowdfunding per sostenere le spese di postproduzione dell'ultimo documentario di
Emiliano Mancuso e
Federico Romano "
Le Cicale", a cura di
ZONA. Un viaggio fra gli anziani che vivono con meno di 1.000 al mese, per capire se nel nostro futuro la vecchiaia sarà ancora l'età del giusto riposo o se si sta lentamente trasformando in una nuova lotta per la sopravvivenza.
Il film documentario è un viaggio intimo nella vita di 4 persone, buy già andate in pensione o in procinto di andarci, illness per capire se nel nostro futuro avremo ancora diritto alla protezione dello stato sociale. Nell’età della pensione infatti si dovrebbero raccogliere i frutti di una vita fatta di lavoro e non lottare per la sopravvivenza o per non perdere la casa. Ma la crisi economica ha cambiato questa realtà: arriva l’inverno e anche le formiche scoprono che il diritto a una vecchiaia serena è diventato un miraggio.
In occasione della presentazione sarà proiettato il documentario "
Diario di Felix" di
Emiliano Mancuso, acclamatissimo racconto per immagini prodotto da ZONA sui ragazzi di Casa Felix del quartiere di Torrespaccata, Roma.
Zona è un luogo sensibile ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo e alla condivisione tra professionisti. Fondata sui valori dell’etica e della conoscenza, Zona è aperta non solo alla documentazione fotografica e audiovisiva tradizionale, ma anche a contributi che arrivano dalla ricerca e dallo studio di materiali fotografici storici e poco conosciuti, così come a linguaggi creativi sperimentali.
Introduce
Giulia Tornari.
Ingresso libero.Maggiori informazioni:
www.studiomarangoni.it CP