Martedì 9 e mercoledì 10 Maggio il
Cinema Odeon (Piazza Strozzi), ospiterà la proiezione del film documentario "
Il giardino degli artisti" di
Phil Grabsky dedicato all'impressionismo americano.
Quella tra arte e giardini è una storia d'amore straordinaria. In epoca moderna tutto inizia in un paesino francese, in quella Giverny che aveva ammaliato Claude Monet trasformandosi in fonte di ispirazione per decine e decine di pittori del tempo. Non è però solo l'Europa a rimanere stregata dalle ninfee. Quando nel 1886 il mercante d'arte francese Paul Durand-Ruel porta trecento dipinti impressionisti a New York, infatti, non può probabilmente immaginare quanto accadrà di lì a breve, quando moltissimi artisti americani faranno i bagagli e partiranno per un pellegrinaggio verso lo stagno più famoso di tutto il movimento impressionista.
Il documentario racconta infatti le vicende dell'
Impressionismo americano e del suo rapporto con il
Garden Movement, fiorito tra 1887-1920. Entrambi i movimenti hanno risposto al rapido cambiamento sociale causato dall'industrializzazione americana. La crescente urbanizzazione stava infatti spingendo l'emergente classe media a cercare rifugio in periferia, dove nel tempo libero era possibile coltivare piccoli e grandi giardini privati.
La pellicola si apre con la mostra
The Artist's Garden:
American Impressionism and the Garden Movement, 1887-1920 della Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Philadelphia.
Una
festa per gli occhi dedicata agli artisti americani che sono stati folgorati dal giardino di Monet a Giverny e sono divenuti a loro volta dei giganti. Con opere di
Mary Cassatt,
John Singer Sargent,
Childe Hassam,
Philip Leslie Hal e tantissimi altri.
SpettacoliMartedì 9 Maggio: 16.30 – 18.30
Mercoledì 10 Maggio: 16.30 – 21.00
Biglietto: euro 10 (ridotto euro 8)
Per maggiori info:
www.odeonfirenze.com VM